Come si arriva alla luna

Dritto dritto da Tixioland LiveSpaces
Vedersi passare davanti le occasioni non è mai piacevole, specie se il tuo passo non è abbastanza allenato da raggiungerle. Non in tempo utile, perlomeno...ecco allora che dopo i primi, dolorosi ritardi, cominci a chiederti se non sia il caso accettare qualunque passaggio, anche la più misera zattera che riesca, in qualche modo, a farti tenere botta. E' allora che ti ritrovi a correre più di prima, solo stavolta con la netta impressione di allontanarti, anziché avvicinarti. Ingoi tutto, macini le tue miglia come un automa, sperando di riuscire ad arrivare all'agognata meta...poi, magari, ti ritrovi anni dopo a pensare "che diavolo ho corso a fare?".

Non è una visione nera del futuro, è la constatazione di una realtà troppo spesso avara di emozioni (almeno all'apparenza) con tanti ex ambiziosi. Gente che magari ha cercato di investire qualcosa sul proprio futuro, e che si è ritrovato a pagarne solo gli interessi. Francamente trovo che sia proprio l'approccio iniziale, ad essere sbagliato, il puntare alle stelle fin da subito, per poi cadere come un sasso...mi verrebbe da dire "è la fisica, bellezza!", ma eviterò...solo che mirando troppo in alto si rischia di perdersi tutto quanto sta sotto, ivi comprese le cose belle. Poi ci si guarda indietro e...tadaan! Ecco che non ti piace dove sei arrivato, ecco che non ti piace ciò che sei diventato, ecco che ripensi a tutto con un rimpianto enorme, che fa male.
Io non voglio fare questa fine, e ho deciso (forse lo avrei fatto anche senza deciderlo, ma tant'è...) di vivere come viene. Non l'odioso - per la sua essenziale inapplicabilità - carpe diem, quanto un vivere a seconda di ciò che si presenta disponibile, fare bagaglio, accumulare quanto basta per puntare gradualmente a traguardi più alti. Perché non voglio guardarmi indietro pensando col magone a ciò che ho lasciato indietro, a ciò che ho sacrificato di quel che sono. Io sono così, punto.
E allora, benvenuto futuro! Perlomeno in questo modo ho l'impressione di costruirmelo da solo, e non di essermi buttato sperando di fare centro.

Stop.
Nota:
la foto è tratta - senza richiesta...per cui chiedo venia in caso di problemi... - da Zulin's Blog

Commenti