Quarto podere

Succede in un caldissimo pomeriggio di Agosto. Un'estate calda. Tanto. Troppo. Talmente calda da essere amica fraterna di quanti ancora ostiniamo a chiamare "piromani": parliamoci chiaro, il piromane è una persona malata, un maniaco (da cui il suffisso) che ha bisogno di cure, perchè la sua attrazione per il fuoco assume contorni pericolosi per sé stesso e per gli altri; quelli che ogni estate entrano in azione per dare fuoco a un patrimonio boschivo invidiabile sono perlopiù criminali con scopi ben precisi.
In questa estate caldissima gli interventi dei nostri Canadair sono innumerevoli, i velivoli macinano ore e ore di volo, le manutenzioni si accavallano e si intervallano a ritmi micidiali per il personale di terra, che pure porta a casa un risultato sensazionale e consente di lottare senza quartiere contro i fuochi. Ed ecco che l'occhio dei media si volta e si accorge di noi: arrivano le telecamere, le interviste, gli speciali sui quotidiani...che qualcuno si sia reso conto che 'sti bestioni non volano da soli? Che improvvisamente si sia compreso quanto lavorio c'è dietro un singolo velivolo che si alza a buttar acqua sui boschi? Finalmente!...

Finalmente, un corno! Le persone che oggi vogliono intervistare e fotografare sono le stesse che due anni fa chiedevano visibilità perchè rischiavano di perdere il posto di lavoro, sono le stesse che avevano messo in guardia sul rischio di messa a terra della flotta, scrivendo a pressoché tutte le redazioni d'Italia. Gli stessi ignorati e considerati sempre e solo quando qualche incendio lambisce un aeroporto VIP o un campeggio dove ci è scappato il morto.
Dov'erano le telecamere allora? A parlare delle donne di qualche presidente del consiglio arzillo o degli scandali calcistici (ce ne sarà stato sicuramente uno). Non una parola sulla situazione gravissima che si è sviluppata in quei giorni.

Ma oggi sì, oggi si accendono i riflettori. Fortunatamente per gli ottimi risultati ottenuti e non per qualche notizia grave. Perchè allora mi immagino i servizi, gli articoli, le accuse...Ma questo è il quarto podere, perchè tranne qualche fulgido esempio di giornalismo, questo è un comportamento da gente strappata all'agricoltura. Con tutto il rispetto per chi fa del lavoro della terra il suo sostentamento.

Buona vita

Commenti