Irrisolute soluzioni


Si diceva nell'ultimo post pubblicato della sostanziale ipocrisia di certe critiche in assenza di un impegno personale più incisivo sulle tematiche in discussione, e nello specifico si parlava del problema inquinamento nelle grandi città.
Certo diventa molto difficile supportare una simile posizione quando poi le soluzioni proposte dal recente vertice Governo-Sindaci sono totalmente prive di ogni seria strutturalità programmatica, poco attuabili e senza molto senso logico.

C'è da chiedersi, infatti, in che modo si potranno verificare seriamente i controlli sui riscaldamenti industriali e domestici quando a malapena le forze di polizia locale (poche? Inadeguate?) hanno saputo tenere sotto controllo l'applicazione delle ordinanze sulle targhe alterne...
L'altra fondamentale iniziativa da applicare nell'immediato è - sempre secondo il vertice di cui sopra - l'abbassamento dei limiti di velocità di 20 km/h. Come dire, oggi ho problemi di digestione: evito secondo e contorno e mi faccio solo 200 g di carbonara...Se, come sembra, il maggior contribuente alla produzione di smog e polveri è il traffico che attanaglia le grandi città; se lo stesso traffico, a causa di tantissimi fattori (compreso quanto descritto nel post precedente...), cammina ad una media di 15-20 km/h ingolfando di lamiere ogni strada "a scorrimento veloce"...in che modo una riduzione della velocità dovrebbe far migliorare le cose? Non è "quanto velocemente scorre il traffico", ma quante macchine in giro ci sono ad essere un problema!

I finanziamenti a disposizione continueranno ad essere destinati al rinnovo delle flotte di mezzi pubblici, ad un vago e generico "efficientamento energetico" degli edifici pubblici e privati (sono almeno 20 anni che ne sento parlare...) e alla solita, intramontabile misura della rottamazione e degli eco incentivi all'acquisto di...altre automobili!

Quando, finalmente, si comprenderà che senza una seria politica programmatica sulla mobilità sostenibile sarà da imporre, quando i mezzi pubblici saranno potenziati e resi maggiormente fruibili, capillari e logisticamente efficienti (quante linee conoscete con fermate di una bizzaria da circo degli orrori?), quando si capirà che la politica delle ZTL andrebbe usata con un occhio più orientato a queste tematiche che al problema dei parcheggi nelle serate di movida...quando, insomma, saranno prese soluzioni probabilmente più fastidiose e drastiche, ma sicuramente più efficienti, ecco, allora forse torneremo a respirare.

Buona vita e i migliori auguri per il miglior 2016 possibile.

Commenti