Dieci anni di Tixioland

Proprio oggi, due lustri fa, avveniva il trasloco dalla buon'anima di Livespaces di uno spazio personale che mai avrei pensato di tenere in vita per così tanto tempo: oggi è il compleanno di Tixioland, ricorrenza che significa molto più di quanto voglia dare a vedere...


Quando cominciai a pensare che le mie opinioni potessero interessare qualcuno l'era dei blog era appena esplosa in Italia, e di strumenti a disposizione non ce n'erano poi granché, per un aspirante tuttologo opinionista come il me dell'epoca: da quasi ex studente di ingegneria in cerca di un posto nel mondo, ero straconvinto che i miei deliri potessero essere interessanti e dare una mano almeno a disquisire di qualcosa, a smuovere le acque. Inevitabilmente lo scontro con la realtà è arrivato prestissimo.


Poi la voglia di migliorare, di evitare la scrittura di un diario, di dare opinioni, di condividere sfruttando gli spazi social, e quindi di rendere davvero utili gli strumenti di quel web 2.0, senza più pretendere importanza alcuna, aspettando solo che davvero qualcuno cominciasse a leggere. Il 2010 e gli eventi personali (ma di importanza pubblica, ahinoi) hanno portato il blog alla "ribaltina", con un aumento di pubblico inaspettato.


Se oggi leggete queste righe siete tra i pochi sfortunati a sopportare ancora opinioni non richieste.


Richieste che continuerò ad ascoltare nella mia testa, però.


A rileggerci!

Commenti