La Storia e le storie

Da piccolo appassionato della materia - come sempre accade per reazione alla propria minuscola dimensione rispetto ai professionisti del settore - sono stato un vorace divoratore di testi di Storia, dalle fonti più importanti ai saggi tecnici meno noti al grande pubblico, e, quasi conseguentemente, uno strenuo difensore della presunta purezza metodologica.
Per capirci, la Storia è lo studio dell'evoluzione dell'Umanità, descritta attraverso i racconti dei protagonisti dell'epoca, certo, ma mediati, infusi in un contesto tanto più preciso quante più fonti e prove materiali siamo stati in grado di trovare. Ovviamente non sono uno storico, per cui chi è del campo abbia pietà di me, e comprenda come tutti gli altri dove voglio andare a parare: è un po' come quando quell'amico ti racconta di quella sua disavventura che, una volta contestualizzata e, magari, dopo aver appreso tutti i contorni e i punti di vista, assume colorazioni diverse da come te l'aveva presentata lui. Chè il fatto di essere scritta dai vincitori non è sempre corretto, o quantomeno non rappresenta esattamente tutto lo spettro delle fattualità che lo storico vaglia per collocare e descrivere gli eventi studiati.

In ogni caso, mi viene da specificare, la Storia non è banalmente un'insieme di storie, perchè questo insieme potrebbe essere non solo mal interpretato ma anche scelto ad hoc per dimostrare tesi che non reggerebbero il confronto con uno studio vero.
Potrei raccogliere in un libro una serie di episodi in cui una certa categoria di persone abbia commesso brutti errori, crimini addirittura, e convincere i più sprovveduti che quella categoria è fatta di criminali, riabilitando inconsciamente eventuali categorie antagoniste. Basta poco: breve introduzione per giustificarsi ("non sono X, ma...") e via a riportare, una dietro l'altra, tutte le storie, prescindendo da motivazioni, presupposti storici, situazioni contestuali, mentalità dell'epoca, ecc.. Addirittura potrei arrivare a far finta che lo scenario di quelle storie non era una guerra civile esplosa dopo vent'anni di violente sopraffazioni dittatoriali...
Poi se a queste storie ci si aggiunge qualche 

No, la Storia non è solo un insieme di storie, e un insieme di storie non fa Storia.

Un consiglio per approfondire. Già...proprio oggi...

Buona Domenica

Commenti