Quando c'era lui

D'accordo, il panorama politico nostrano ha il fiato corto e una cera non proprio rassicurante che dà l'impressione di far da sipario a scenari ancor più torbidi, pur nel bozzolo rassicurante delle "istituzioni democratiche" (che nulla assicura, invece, a voler vedere i tanti esempi a confutazione).
Certo, è anche vero che situazioni come queste chi ha vissuto abbastanza da assistere a diversi cambi di orizzonte, tende facilmente alla nostalgia canaglia e si ritrova a rimpiangere tempi in cui, magari, bestemmiava contro le stesse cose che ora scambierebbe volentieri: anche in politica, quindi, è facilmente pronosticabile che in tempi di crisi ci si ritrovi a pensare ai "politici di una volta", a sentirsi pronunciare frasacce come "...a 'sto punto aridateci la Prima Repubblica!".

Ma Lui no. Per favore, non fatemi incazzare.

Quando c'era Lui è iniziato tutto, altro che "populismo". Avete voluto mettere l'imprenditore a capo dell'Azienda Italia, come se il governo di un cazzo di paese dovesse dipendere dalla tenuta di bilanci e contabilità, che, tra l'altro, nelle vere aziende aveva falsificato scampandosela poi con leggi ad uopo...Perchè "se ha saputo creare un impero dal niente, ti pare che non sa gestire l'Italia?"...sì, che mi pareva, non solo perchè saper gestire un'azienda non fornisce credenziali politiche di nessun tipo, ma anche perchè quell'impero c'era da studiarselo bene.

Avete voluto credere ai fantastiliardi di posti di lavoro che sarebbero stati creati, mentre con l'altra mano quei posti veninvano precarizzati, resi "flessibili", moderni, anglosassoni...Perchè, tu vedi a volte il caso, mettere un capitalista sul trono sembra che non giovi moltissimo alle cause dei lavoratori.

Giù le tasse, e poi alla fine a goderne sono quelli che le tasse dovrebbero pagarle per tutti. Più sicurezza, dopo avervi messo in testa che al sicuro non siete e che se volete esserlo dovete rinunciare a tanto, mentre il criminale, a turno, veniva additato sempre in qualche altro poveraccio che sta peggio di voi. Volevate rimettere in piedi i Sacri Valori di cui Lui voleva farsi baluardo: la famiglia, allargata alle seconde, terze e quarte mogli, nonchè alle compagne estemporanee e alle costose troie che non si faceva mancare mai; la libertà a cui era tanto devoto, quella di fare il cazzo che vi pare; la religione, ché baciare croci e preti fa sempre ascolti e quindi porta voti...

No, Lui proprio no.

Se siamo qui è perchè siamo passati da Lui.

Vediamo di non dimenticarcelo, per favore...

Commenti