Il mistero del contagio misterioso

Scopriamo oggi che, secondo il Consiglio di Gran Burrone Comitato Tecnico Scientifico che da mesi propone e consiglia il Governo, nemmeno i mezzi pubblici sono fonte di contagio del coronavirus, perché evidentemente la calca che vediamo tutte le mattina su autobus, tram e metropolitane non sono abbastanza compatte da assurgere al grado di assembramento, vietato qua e là dai vari DPCM.

D'altronde, in pieno lockdown, già Confindustria ci spiegava che non era certo colpa delle fabbriche aperte se continuavano ad esserci contagi, e il Governo lo certificava mesi dopo.

Certo che le scuole aperte proprio non ci volevano eh...però no, aspetta, perchè la ministra ci ha già spiegato che, numeri alla mano, la scuola è un luogo sicurissimo! Andrebbe anche detto che la lettura di questi numeri viene fornita dalla stessa persona per la quale "lo studente non è un imbuto da riempire di conoscenze...è ben altro", che ancora oggi speriamo che sia davvero ben altro, almeno per la nota tendenza degli 'mbuti (cit.) a non tenere nulla di ciò che gli si versa dentro...

Ma quindi questo contagio da dove arriva? Non corriamo pericoli accatastati sui mezzi, siamo al sicuro in catena di montaggio e nei brillanti open space pollaio, dormiamo sogni tranquilli a mandare i nostri ragazzi stipati in venti in aule da dieci persone...e allora a cosa dobbiamo questa nuova ondata? Dov'è che ci prendiamo il virus? Escono dalle fottute pareti come in un film di fantascienza?

Ma è chiaro che la colpa è vostra che non dormite con la mascherina, altro che all'aria aperta...perché, non lo sapete che il pericolo maggiore è tra le mura domestiche? Come per le violenze sulle donne, solo che quelle se lo cercano quindi ne parliamo di meno...Proprio per questo, vietiamo le feste! Poi cosa ci sarà mai da festeggiare, che fuori è una giungla!

A Marzo era colpa soprattutto di quelli che andavano a correre, pericolosissimi untori nel deserto delle strade quarantenate, ma oggi le palestre, pur con qualche limitazione, rimangono aperte, anche perché sennò toccherebbe mantenerle. Magari anche fare la fila per entrare al cinema potrebbe essere un problema, ma l'industria del cinema già sta inguaiata...per non parlare del teatro!

Insomma alla fine il contagio è colpa nostra, perché è tutto sicuro solo che noi non ci sappiamo comportare.

Intanto mettetevi la mascherina e lavatevi le mani che andrà tutto bene.


Commenti